Il Museo dell’Orologio da Torre (MOT) nasce dalla volontà dell’ultimo orologiaio Giovanni Bergallo che espresse il desiderio di donare la sua collezione al proprio paese per esporla come testimonianza dell’arte orologiaia  e della tradizione familiare per le macchine del tempo.
I Bergallo costruirono orologi da torre fra il 1861 e il 1980 nella casa-officina dove si svolse tutta la loro attività. I loro orologi furono installati in Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Valtellina e quello più lontano in Patagonia.
Gli orologi esposti sono pezzi autentici (il più antico risale al XVI secolo) raccolti dalla famiglia Bergallo stessa e provenienti da donazioni di collezionisti, chiese ed altri enti.
Oltre agli orologi troverete quadranti, lancette, “stranezze” provenienti da campanili, carrucole, tutti oggetti attestanti una ricca storia della tecnica e della meccanica orologiaia ormai irripetibile.
Il MOT, il primo museo in Italia dedicato alla orologeria monumentale è aperto dal venerdì alla domenica (da ottobre a maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – da giugno ad agosto, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 – settembre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00).

Tovo San Giacomo è una piacevole scoperta per gli amanti della natura, del relax e dell’outdoor.
Tovo deriva da tuvu (tufo) è un caratteristico paese del primo entroterra ligure, nel cuore della verde Valle Maremola con incredibili scorci che vanno dal Mare alle Prealpi ed Alpi Liguri.